La responsabilità professionale nell’emergenza psichiatrica

macerata_ecm2016

© Grafica Ludovica Innocenti

La Società Italiana di Psicologia e Psichiatria – sezione Marche, la Camera Penale di Macerata, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Avvocati di Macerata, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici della prov. di Macerata, vi invitano al Convegno “La responsabilità professionale nell’emergenza psichiatrica” che si terrà il 2 e 3 Dicembre presso l’Università degli Studi di Macerata.

Il Convegno si propone di affrontare le problematiche relative alle difficoltà incontrate nella gestione dell’emergenza psichiatrica. Le disposizioni di legge del 1978, in caso di necessità, consentono di intervenire contro la volontà del paziente garantendo le cure del caso in maniera apparentemente funzionale alle esigenze mediche attraverso l’impiego dei provvedimenti coatti: l’ASO ed il TSO.
L’applicazione di tali interventi sanitari talvolta, come è accaduto di recente, si risolvono in maniera drammatica con l’inevitabile coinvolgimento dell’Autorità Giudiziaria. In particolar modo si cercherà di avviare un confronto sugli  aspetti che mettono di fronte il Codice Deontologico al Codice Penale. Due punti di vista dello stesso problema con l’inevitabile necessità di garantire le cure di fronte a situazioni di particolare complessità che, talvolta, rischiano di mettere seriamente a rischio l’incolumità del paziente, degli operatori e, quindi, il buon esito dell’intervento medico.
L’incontro tra i Professionisti della Sanità e della Legge cercherà di offrire una opportunità per procedere ad un confronto sulle tematiche dell’emergenza attraverso la condivisione di possibili soluzioni e collaborazioni finalizzate esclusivamente ad offrire una sanità il più possibile efficace tenendo conto, anche, delle tutele sia nei confronti del paziente che degli operatori.

Destinatari
Il Convegno è a numero chiuso e prevede un massimo di 150 partecipanti (70 Medici e Infermieri, 70 Avvocati e 10 Uditori).
MEDICO-CHIRURGO
Discipline: Psichiatria, Medicina Legale, Medicina Generale (Medici di famiglia), Continuità Assistenziale, Medicina di Accettazione e d’Urgenza.
INFERMIERI PROFESSIONALI

Iscrizioni
L’iscrizione al Convegno è gratuita e comprende: Kit congressuale, coffee break, Attestato ECM.
La domanda di iscrizione allegata dovrà essere inviata entro il 25/11/2016 al CED Servizi S.r.l. via fax al n. 0733 33811

Accreditamento ECM
Saranno assegnati 7,5 crediti ECM e Crediti Formativi per gli Avvocati . È richiesta la partecipazione a tutto il programma formativo.
Evento ECM rif. 756 – 176498 ed. 1

Provider ECM
CED
Segreteria Nazionale Eventi ECM
Via Ungaretti, 84 – 62100 Macerata
tel. 0733.33844 (r.a.) – Fax: 0733.33811

Scarica il programma dettagliato e la locandina dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *